Su di noi: lo Statuto, la nostra storia e la nostra mission

Estratto dallo Statuto della nostra associazione:

Art. 1 - Costituzione

E’ costituita in Prato, via Antonio De Curtis, 9 l’Associazione di volontariato denominata “ “L’ISOLA CHE CE’” costituita ai sensi della Legge 266/91 persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale

Art. 2 – Finalità

L’Associazione si propone di favorire l’incontro ed il dialogo tra donne e uomini, bambini e adulti , in modo da valorizzare le peculiari caratteristiche di ogni persona.
Si propone inoltre di contribuire allo sviluppo e alla promozione culturale, sociale, educativa e ricreativa della comunità.
Promuovere valori e attività capaci di sviluppare una crescita culturale e sociale tra le persone, fra le culture e i popoli.
Valorizzare la creatività della persona in tutte le sue espressioni.
Per il conseguimento ,dei suddetti scopi e finalità, l’Associazione potrà organizzare iniziative come progetti, convegni, corsi, seminari, studi, mostre, spettacoli, manifestazioni promozionali capaci di produrre vantaggi diversi e anche pecuniari come il sostentamento e l’autofinanziamento dell’Associazione, l ‘incremento della formazione e dell’impegno dei soci. L’Associazione potrà sviluppare relazioni e collaborazioni ad ogni livello e operare in territorio provinciale, regionale, nazionale, europeo e internazionale.
L-attivita prevalente dell’ associazione e il Teatro, laboratori teatrali per bambini, intergenerazionali, per genitori e interculturali., Centri Estivi.
-L’Associazione può inoltre gestire centri culturali e curare servizi giornalistici e d’ufficio stampa, marketing, periodici e pubblicazioni in genere, gestire e promuovere corsi di formazione, qualificazione e perfezionamento in campo culturale e tecnico-professionale.
L’Associazione può esercitare attività di promozione culturale verso terzi usando qualsiasi mezzo messo a disposizione dalle moderne tecnologie.
-L’Associazione opera inoltre nel campo della scuola, con attività concordate con gli Istituti e con le Circoscrizioni nell’ambito dell’Autonomia scolastica, in particolare promuovendo attività interculturali e di sostegno agli alunni di famiglie immigrate, corsi di formazione per insegnanti, manifestazioni ludiche e culturali per ragazzi e famiglie.
-L’Associazione si propone di operare nel campo del turismo sociale e interculturale, di dar vita ad incontri, scambi e gemellaggi.
-L’Associazione promuove le iniziative e gli spettacoli di Teatri (e altre istituzioni e associazioni culturali) locali, nazionali ed internazionali e s’impegna a diffondere la cultura teatrale con corsi, convegni, incontri con artisti ed attori italiani e stranieri.
-L’Associazione s’impegna a promuovere la cultura della Non-violenza attraverso la creazione di Laboratori della Pace per giovani e adulti e attraverso l’organizzazione di corsi di formazione sull’intercultura e seminari di studio.
-L’Associazione s’impegna a diffondere la cultura artistica in ogni forma (arti figurative e plastiche, letteratura, fotografia, poesia, musica)  attraverso manifestazioni, mostre, corsi, convegni, incontri con artisti e gemellaggi e scambi in Italia e all’estero: l’Associazione, infatti, considera l’arte com’efficace mezzo per instaurare la comunicazione interculturale.
-L’Associazione promuove progetti che favoriscano le pari opportunità, le politiche di genere e servizi che sostengano le donne, in particolare le mamme nella gestione dei carichi familiari e del lavoro;
- Attivazione e proposte di percorsi formativi che permettano alle donne di accrescere le proprie competenze professionali, riconoscere e sviluppare le proprie attitudini,acquisire strumenti innovativi (social network) per migliorare la qualità della propria vitae conciliare tempi e spazi;
- Promuovere l’autorganizzazione delle donne e delle famiglie, la nascita di centri d’incontro per donne, famiglie, giovani, anziani e intergenerazionali, si occupa di gestire centri di servizi per minori e famiglie : servizi educativi a privati o enti, servizi all’infanzia, alla persona, baby sitter, asili, centri culturali per madri e figli, ludoteche multietniche e multiculturali, centri dove s’incontrano e valorizzano le diverse culture. Cura inoltre l’animazione di feste con artisti e l’organizzazione d’incontri, manifestazioni, convegni, feste (compleanni, etc.), animazioni di vario tipo, servizi doposcuola ed estate-ragazzi.
L’associazione inoltre si occupa dei diritti civili e politici delle minoranze e dei rifugiati presenti sul territorio europeo, nonché dell’assistenza legale e sociale di tali minoranze.

L'associazione può aderire agli enti di promozione culturale e alle loro strutture regionali e territoriali. Essa potrà esercitare la propria attività su tutto il territorio provinciale, nazionale ed anche all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento